venerdì 9 marzo 2012


venerdì, 20 aprile 2007

 


TI ASPETTIAMO CON GIOIA per dirti che ti vogliamo bene
(nei commenti il programma)
postato da: SuorBernardina alle ore 10:59 | link | commenti (14)
categorie:


 
 

#1   20 Aprile 2007 - 11:59
 
 
 
 
     SuorBernardina
#2   20 Aprile 2007 - 12:57
 
Don Pascual Chávez Villanueva è stato eletto dal Capitolo Generale 25°, il giorno 3 aprile 2002; è il nono successore di Don Bosco.

"Il Rettor Maggiore, superiore della Società Salesiana, è il successore di Don Bosco, il padre e il centro di unità della Famiglia Salesiana". (Cost. 126)

"Il vostro primo Rettore è morto. Ma il nostro vero Superiore Cristo Gesù non morrà. Egli sarà sempre nostro Maestro, nostra guida, nostro modello… Il vostro Rettore è morto, ma ne sarà eletto un altro che avrà cura di voi e della vostra eterna salvezza. Ascoltatelo, amatelo, ubbiditelo, pregate per lui, come avete fatto con me". (Testamento spirituale di don Bosco)

Il Rettor Maggiore è per i Salesiani "Don Bosco vivo" oggi. Per tutta la Famiglia Salesiana è "centro di unità"; ha una "funzione animatrice e promotrice, che tesse l'unità e assicura, nella varietà delle vocazioni specifiche, la fedeltà allo spirito e il coordinamento delle iniziative" (Carta di Comunione, 9)

Sarò presente spiritualmente
Ely
  utente anonimo
#3   21 Aprile 2007 - 15:16
 
Mi sorprendi!
Katia
  utente anonimo
#4   22 Aprile 2007 - 09:29
 
 


FIGLIOLI, NON AVETE NULLA DA MANGIARE?

«È IL SIGNORE!», esclama oggi nel Vangelo il discepolo prediletto. È questo il grido di fede che è richiesto ad ogni credente. Dopo gli avvenimenti della Pasqua, il cammino di fede dei discepoli deve continuare: i Vangeli sono tutti concordi nel mostrarci la fatica nel credere della prima comunità cristiana, una fatica che ci consola per quelle che viviamo anche noi ogni giorno.

Signore aumenta la nostra fede
Buona domenica
Rudy
  utente anonimo
#5   23 Aprile 2007 - 15:39
 
Vedo che siete in attesa del vostro Superiore maggiore con grandi preparativi, auguri
Luciano
  utente anonimo
#6   23 Aprile 2007 - 20:05
 
Ciao Sr. Bernardina!
Oggi ho avuto la gioia di essere presente alla cerimonia per il conferimento della Laurea Honoris Causa in Scienze dell'Educazione al Rettor Maggiore e di essere stata presentata personalmente a Don Pascual Chavez.
E' stata un'esperienza bellissima, un intenso momento di comunione e di famiglia, oltre che l'occasione per incontrare tanti amici con cui si condivide l'esperienza quotidiana di "salesianità" nonostante le strade diverse che ciascuno di noi percorre ogni giorno.
Interessante e ricca di numerosi spunti di riflessione la Lectio Doctoralis del Rettor Maggiore sul tema, molto attuale, "Educazione e cittadinanza".
Riporto solo un brano, particolarmente significativo per tutti gli educatori che si impegnano a "preparare gli uomini per essere più umani".

"Oggi i nostri problemi non sono solo politici. Sono morali (e culturali) ed hanno a che vedere con il senso della vita. Abbiamo dato per scontato che mentre continuava la crescita economica potevamo relegare tutto il resto nella sfera del privato. Adesso che la crescita economica comincia ad interrompersi e che l'ecologia morale è priva di ordine, stiamo cominciando a comprendere che la nostra vita in comune richiede qualcosa di più che una preoccupazione esclusiva per l'accumulazione materiale".

Federica
  utente anonimo
#7   24 Aprile 2007 - 02:08
 
Beh.... guarda il caso, la visita del Rettor Maggiore alla Famiglia Salesiana Genovese ed alla Città , ha combaciato con la rimessa in funzione della mia linea internet del computer (sic!!! dopo due mesi). Ma sono felice per la coincidenza. Accogliere il successore di Don Bosco in mezzo a noi, non è cosa da tutti i giorni. La speranza è che, dopo i festeggiamenti e le parate, ci rimanga dentro qualcosa di profondo e costruttivo, da coltivare e far crescere come singoli e come Comunità. Parlo da Cooperatore, fiducioso nei progetti dello Spirito Santo e desideroso di crescere e costruire il "bene" per i giovani, in comunione con l' intera Famiglia di Don Bosco. Io credo nella complementarietà delle nostre presenze Salesiane e nella comunione che si fà unità nel nome di Cristo. Benvenuto Rettor Maggiore! Ci guardi bene fissi negli occhi e ci parli come un Padre parlerebbe ai suoi figli.... a noi il previlegio di ascoltarla con le orecchie del cuore.

Gianni
  utente anonimo
#8   24 Aprile 2007 - 10:56
 
Ho la fortuna di partecipare anch'io questa sera alla festa giovani col Rettor Maggiore insieme ad un'altra suora e a 10 giovani. sarà senz'altro un'esperienza indimenticabile; è come incontrare Don Bosco oggi. Spero che ne venga fuori tanto bene spirituale. Sr. AnnaLaura
  utente anonimo
#9   25 Aprile 2007 - 14:05
 
Carissima suor Bernardina ,
ieri sera anch'io ho partecipato alla festa giovani che si è tenuta presso il Porto Antico.
E' stata un'esperienza molto interessante , perchè in questa festa sono stati alternati momenti di "sano" divertimentimento a momenti di riflessione e raccoglimento.
Sono rimasta molto colpita dal bellissimo discorso pronunciato dal Rettor Maggiore ed apprezzo tantissimo la fiducia che ha in noi giovani .
La serata è stata piacevole e divertente , perchè è stata un'occasione di incontro e aggregazione per noi giovani.
Di questo incontro la frase che ricorderò è :
"La felicità esiste anche sul letto della sofferenza ... Basta trovare il senso della propria esistenza " , pronunciata da DON PASCUAL CHAVEZ per sottolineare l'importanza di trovare il giusto significato della nostra vita .

Con affetto =)

Francesca ;-)
 
  utente anonimo
#10   25 Aprile 2007 - 19:10
 
 


Un 'esplosione di gioia salesiana!
     SuorBernardina
#11   26 Aprile 2007 - 10:00
 
 
 


Questo è essere famiglia, dice la madre Federica
     SuorBernardina
#12   26 Aprile 2007 - 10:43
 
  utente anonimo
#13   26 Aprile 2007 - 11:32
 
  utente anonimo
#14   29 Aprile 2007 - 17:34
 
  utente anonimo

 Home 

Nessun commento:

Posta un commento