sabato 10 marzo 2012


giovedì, 24 maggio 2007

 

FESTA DI MARIA AUSILIATRICE
Vergine Maria, madre di Gesù e madre nostra, ascolta le preghiere di quanti invocano il tuo aiuto e rendi noi tue figlie ausiliatrici dei giovani a noi affidati. Buona festa mamma!
postato da: SuorBernardina alle ore 07:53 | link | commenti (3)
categorie:

#1   24 Maggio 2007 - 08:24


 
 






Ho ricevuto da Livorno queste foto, che documentano in breve quanto è capitato quando la madonna ha mosso gli occhi. ( riporto la cronaca dell'evento, che Matteo mi ha mandato giorni fa)

Tutti noi dell'Istituto Santo Spirito siamo molto legati a questa statua della Madonna. Ho pensato di fare cosa gradita ai visitatori del blog di Suor Bernardina, che forse non conoscono la storia di questa effige, riportando uno stralcio della cronaca dell'Istituto Santo Spirito che racconta il fatto miracoloso operato dalla statua.
"Il 7 Maggio 1948, nell’ora in cui le numerose allieve interne ed esterne dell’Istituto S. Spirito sogliono radunarsi in cortile per la ricreazione, due piccole orfane si recavano in Cappella per una visitina spontanea alla SS.ma Vergine. Ma poco dopo ne uscivano tutte stupite e con un’espressione di grande meraviglia, e invitavano l’assistente ad andare in Cappella con loro per vedere ‘la Madonna che muoveva gli occhi’. Naturalmente non fu loro creduto e le piccine, deluse, si rivolsero alle compagne più grandi, ripetendo la stessa cosa. Queste, incuriosite, aderirono all’invito e si recarono in Cappella. Erano parecchie e si disposero attorno alla balaustra recitando forte l’Ave Maria. Poco dopo, tutte uscirono in un grido unanime: ‘È vero, è vero, la Madonna muove gli occhi!’ Con l’entusiasmo proprio dell’età, uscirono dalla Cappella e cominciarono a gridare ‘il miracolo’ per il cortile. La massa dei bimbi e delle bimbe si precipitò in Chiesa e ci volle del bello e del buono per ricondurli alla calma. La Signora Direttrice ordinò di suonare subito la campana per il segno della scuola, e tutte le alunne furono condotte, non senza fatica, nelle rispettive classi. Alle ore 15.30 venivano, come di consueto, le buone mamme per assistere alla funzione Mariana e recitare il S. Rosario. Quando furono in Chiesa si accorsero anch’esse del prodigio e parecchie cominciarono a gridare e a ripetere che ‘la Madonna muoveva gli occhi’. Oramai non c’era più mezzo di impedire una tal voce e poche ore dopo una folla di centinaia e poi di migliaia di persone assiepavano il cancello che dà su Corso Umberto [oggi Corso Mazzini]. Così si iniziò un pellegrinaggio ininterrotto di anime sitibonde d’infinito e di soprannaturale che ben dimostra come in mezzo a tanto male e a tanta corruzione esista e sia ben vivo il desiderio di qualcosa di divino, di qualche cosa che elevi lo spirito al di sopra della materia corruttibile e finita"

Se oggi, o Maria, non muovi più gli occhi, muovi il cuore dei giovani perchè orientino tutte le loro energie di vita ai veri valori.
Sr. Bernardina

 
    SuorBernardina

 
#2   24 Maggio 2007 - 09:29
 
Buona festa Sr. Bernardina!
A te, alla Comuunità delle suore, a tutta la Comunità Educante, ai giovani.
Maria Ausiliatrice ci protegga e ci guidi. Vegli sui bambini, sia esempio e maestra per gli adulti.
Cambi i cuori in quel continuo cammino di conversione che ha, come meta, la resurrezione.

Federica
  utente anonimo

 
#3   24 Maggio 2007 - 17:33
 
Siete sempre in festa, complimenti!!


Luca
  utente anonimo

 

 
 

Nessun commento:

Posta un commento