mercoledì 29 febbraio 2012

mercoledì, 24 gennaio 2007
 
Se si ha il coraggio di fissare anche per breve tempo lo sguardo sui santi che la Chiesa ci propone e che sono vissuti in epoche e situazioni diverse dalle nostre, si scopre nella loro esistenza “ qualcosa” che permane, che è sempre valido e affascina: è lo spirito del Vangelo reso concreto, palpabile, vissuto nel quotidiano.
Esso supera le distanze dello spazio e del tempo e rende i Santi davvero vicini, dei veri compagni di viaggio a cui si può chiedere consiglio, aiuto e sostegno in ogni circostanza della vita. E’ il caso del santo di oggi: San Francesco di Sales, che Don Bosco ha preso come  protettore dei salesiani per la sua amabilità e umanità. Attraverso  suoi scritti " Il trattato dell'amore di Dio" e la "Filotea" orienta ogni uomo, desideroso di Dio, alla santità. Personalmente l'ho sempre amato per il suo rapporto con santa Giovanna di Chantal,con la quale ha fondato l'ordine della Visitazione. La loro è stata n'amicizia spirituale che non ha eguali!
 
 
Sono stata nella mattinata a Torriglia per prendere accordi sull'animazione per la festa di don Bosco, la neve nella notte era arrivata lì e mi ha dato la possibilità di scattare questo scorcio con un albero in fiore,una meraviglia della natura. Ho pensato a S. Francesco, innamorato di Dio e della bellezza.

postato da: SuorBernardina alle ore 09:41 | link | commenti (7)
categorie:
Commenti
 
 

#1   24 Gennaio 2007 - 09:50
 
  utente anonimo
#2   24 Gennaio 2007 - 15:39
 
 
 
 



...buon giorno ;-)
Blogger: Contattami Guarda il medialog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente FLG

 
#3   24 Gennaio 2007 - 16:42
 
O Dio, tu hai voluto che il santo vescovo Francesco di Sales si facesse tutto a tutti nella carità apostolica: concedi anche a noi di testimoniare sempre, nel servizio dei fratelli, la dolcezza del tuo amore di Padre
Rudy
  utente anonimo
#4   24 Gennaio 2007 - 18:07
 
Nei scritti di San francesco di Sales , si leggono queste belle parole.
"DOVE ALEGGIA LO SPIRITO DI DIO IL CUORE DELL'UOMO NON è AMARO"
Ho meditato a lungo ...
Poi ho concluso,
Un cuore buono si riflette sul viso e mette in cuore un sorriso.
Nannina
  utente anonimo
#5   25 Gennaio 2007 - 10:27
 
Di S. Francesco di Sales ricordo un anneddoto in cui si racconta che un uomo, parlando con S. Francesco e, non essendo d'accordo con lui su una questione, gli disse con sgarbo: Le caverei un occhio e il Santo , senza scomporsi gli rispose: ed io la guarderei amorevolmente con l'altro occhio. A me piace tanto S. Francesco di Sales per la sua amabilità. Sr. AnnaLaura
  utente anonimo
#6   25 Gennaio 2007 - 18:27
 
Alla scuola di San Francesco di Sales vivere serenamente



Una spiritualità basata sulla bontà di Dio e la convinzione che la pace del cuore si trova solo nella conformità alla sua volontà. Le circostanze della vita sono il luogo dove noi troviamo Dio. Di qui il consiglio di accettare con amore la situazione in cui ci troviamo.

 
  utente anonimo
#7   25 Gennaio 2007 - 21:12
 
grazie delle testimonianze di amore e di carità.

Nessun commento:

Posta un commento