mercoledì 29 febbraio 2012

giovedì, 25 gennaio 2007

 

Mi è sempre piaciuta questa composizione, che anni fa mi fece un amico. E' don Bosco "oggi". Una vita per i giovani, perchè siano felici nel tempo e nell'eternità. Nei commenti pubblico una serie di diapositive, che raccontano la  sua vita.
postato da: SuorBernardina alle ore 21:14 | link | commenti (9)
categorie:

#1   25 Gennaio 2007 - 21:44


1. Un ragazzino di 9 anni, ogni pomeriggio,afferra la cavezza e guida due mucche verso la valle. In un fagottino,la sua mamma gli ha messo una fetta di pane bianco,di frumento:una merendina di lusso per i contadini di quel tempo.




2. Lo aspetta un altro ragazzo, stessa età ed altrettante mucche. Solo che è più povero. Per la merenda ha solo una fetta di pane nero, lo scuro e aspro pane di segale. Ogni giorno il primo ragazzo dice:
-Mi fai un favore?
-Volentieri.
-Vuoi che ci scambiamo il pane?



3. Quel ragazzo si chiama Giovanni Don Bosco. La mamma, che cuoce al forno pane bianco gli insegna la generosità, si chiama Margherita. Abitano in una casetta dei Becchi. Il papà, Francesco, è morto quando Giovanni aveva due anni.



4. Giovanni ha due fratelli, Antonio e Giuseppe. Hanno una gran voglia matta di giocare e di far chiasso. Margherita è contenta che vadano a scorrazzare nei prati. Ma mentre partono dice: “Ricordatevi che Dio vi vede!


5.Al termine della mietitura tirano il fiato insieme, affaticati. Perché i tre fratelli giocano come ragazzi, ma lavorano anche come contadini. La mamma dice: “ Ringraziamo il Signore. E’ stato buono con noi. Ci ha dato il cibo quotidiano”




6. D’inverno alcuni mendicanti vengono a bussare alla porta della casetta. Margherita dà un brodo caldo e rattoppa come può gli zoccoli. A Giovanni che le domanda perché, la mamma risponde: “Dio è dappertutto, ma specialmente nei poveri”




7. A 9 anni Giovanni ha il grande sogno che segnerà la sua vita: vede una moltitudine di animali feroci: una donna misteriosa gli dice:- Ecco il tuo campo, ecco dove dovrai lavorare. Ciò che adesso vedrai succedere a questi animali, tu lo dovrai fare per i miei figli.-




8. Giovanni vede gli animali feroci cambiarsi in agnelli mansueti e poi una folla felice di ragazzi che saltano, corrono, fanno festa attorno a quella signora: Giovanni è confuso: Allora la donna gli dice:- A suo tempo tutto comprenderai-. Giovanni e sua mamma vedono nel sogno una strada per la vita, una vita da spendere per i ragazzi poveri e sbandati.

(continua)
Blogger: Contattami Guarda il medialog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente SuorBernardina

#2   26 Gennaio 2007 - 10:32
Complimenti per la storia di Don Bosco a fumetti. Il sogno dei nove anni, particolarmente a me caro rappresenta tutta la vita che Don Bosco offre per fare dei ragazzi dei buoni cristiani e degli onesti cittadini. Maria SS.ma gli fa da guida e Don Bosco disse alla fine della sua vita: Lei ha fatto tutto.
Ci aiuti Don Bosco a vivere per fare un po' di bene ai giovani. Ce n'è bisogno. Sr. AnnaLaura
utente anonimo

#3   26 Gennaio 2007 - 12:53
anche a me è sempre piaciuta questa immagine e mi fa ricordare tanti momenti belli. GRAZIE perchè con tutto ciò che fai rendi attuale la vita di Don Bosco. Buona festa! Matteo
Blogger: Contattami Guarda il medialog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente ocgmg

#4   26 Gennaio 2007 - 15:02
Secondo me questo fumetto è un modo moderno per far conoscere a tutti la vita di don Bosco.
Alessia Giglio
utente anonimo

#5   26 Gennaio 2007 - 15:04
Mettere la storia di Don Bosco su internet è veramente bello , perchè dà la possibilità a molte persone di riflettere sullasua vita.
Greta Ferrara
utente anonimo

#6   26 Gennaio 2007 - 15:06
E' stato una cosa veramente carina quella di mettere la storia di Don Bosco a fumetti qui, poichè adesso i ragazzi non pensano ad altrro che telefonini,mp3,ipod ecc... e forse con un fumetto sembrerà loro più carino e divertente e avranno tempo per leggerlo.A suor Bernardina un allieva del laboratorio Ylenia Catta!
utente anonimo

#7   26 Gennaio 2007 - 15:07
Sono molto contento del fumetto che é uscito per via internet.
Grazie al programma Publisher ci siamo riusciti ed ora dopo tanto lavoro e fatica ce l'abbbiamo fatta anche grazie all' aiuto dell' inimitabile suor BERNARDINA.
WILLIAM
utente anonimo

#8   26 Gennaio 2007 - 15:08
Il mio commento su questo laboratorio e splendido direi molto splendido, in questo laboratorio si imparano tante cose e ci fa conoscere anche la vita di don Bosco dei suoi sacrifici, la volontà e l'amore verso il prossimo. In questo laboratorio sto imparando tante cose sulla funzionalità del computer e i suoi programmi, spero molto di imparare tante altre cose, mi insegna suor Bernardina la suora della scuola Maria Musiliatrice. e una suora in gamba.
SOTTILI ROBERTO.
utente anonimo

#9   30 Gennaio 2007 - 19:06
Carissima suor Bernardina,
ho apprezzato tantissimo il tuo "montaggio" sulla vita di don Bosco.
Grazie , perchè aiuti noi giovani a riflettere sul pensiero sempre attuale , qualunque sia il mezzo di comunicazione, di don Bosco .
I suoi insegnamenti di amore verso il prossimo , disponibilità e generosità sono i valori principali che , secondo me, dovrebbero indirizzarci nel nostro cammino di crescita.
S. Giovanni Bosco , ci aiuti nel giorno della sua festa , a vivere la gioia di stare insieme e ad essere sempre consapevoli di chi ci sta intorno.
Con affetto !!!

Francesca P. ;-)

Nessun commento:

Posta un commento